Scroll Top

Storia

“European Cancer Prevention” & “European Journal of Cancer Prevention”
La nostra storia

La ECP è un’associazione di promozione sociale no-profit regolarmente iscritta al registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS), già fondata all’inizio degli anni ’80 a Londra come organizzazione scientifica da un gruppo di pionieri che hanno riconosciuto la possibilità di prevenire il cancro in modo simile alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

I fondatori dell’ECP provenivano da diversi paesi europei e furono guidati dal professor Michael J. Hill, che ha avuto un forte impatto scientifico nel campo della prevenzione del cancro. L’obiettivo principale della ECP era, ed è, quello di studiare e promuovere la prevenzione del cancro attraverso la ricerca scientifica, l’epidemiologia e lo studio comparativo tra diverse popolazioni.

La ECP ha realizzato confronti tra diverse regioni, come ad esempio tra i paesi del Sud con una dieta di tipo mediterraneo e quelli del nord e scandinavi, oppure tra Oriente e Occidente: questi confronti hanno contribuito a comprendere meglio i fattori di rischio e di protezione per il cancro e hanno influenzato le strategie di prevenzione adottate.

La creazione della rivista European Journal of Cancer Prevention è stata una conseguenza naturale della necessità di una piattaforma dedicata per la pubblicazione di ricerche e studi sulla prevenzione del cancro. La rivista fornisce uno spazio per la diffusione delle scoperte scientifiche nel campo della prevenzione del cancro e ha avuto un impatto significativo sulla comprensione e l’applicazione delle strategie preventive ed efficaci diventando un importante punto di riferimento per i ricercatori, gli scienziati e gli operatori sanitari impegnati nella prevenzione del cancro.

0
DONAZIONI

La tua donazione, piccola o grande che sia, può aprire nuovi orizzonti di cura e migliorare lo stato della salute di noi e delle nostre generazioni future. Prevenire il cancro si può!

Presidenti
James Scott

1981-1991 (Leeds, Regno Unito)

Michael Hill

1992-2003 (Londra, Regno Unito)

Jaak Ph. Janssens

2004-2022 (Hasselt, Belgio)

Giovanni Corso

2023-in carica (Milano, Italia)