Scroll Top

Progetti

La ECP con i suoi fondi a disposizione supporta alcuni progetti scientifici di rilevanza europea per favorire l’avanzamento della ricerca sulla prevenzione oncologica

STOP PROJECT
Il progetto Stomach cancer Pooling (StoP) è un consorzio di studi epidemiologici sul cancro gastrico.
Il progetto è iniziato nel luglio 2012, sulla base di un nucleo di 10 studi. Diversi ricercatori hanno aderito al progetto negli ultimi anni e il consorzio conta oggi oltre 30 studi provenienti da diverse aree del mondo.

L’obiettivo principale del progetto StoP è esaminare il ruolo di diversi stili di vita e determinanti genetici nell’eziologia del cancro gastrico, attraverso analisi aggregate di dati a livello individuale, dopo la raccolta centrale e la convalida dei set di dati originali.

HCG
Il progetto hCG (human chorionic gonadotropin) prevede un’analisi del profilo genomico molecolare nelle donne ad alto rischio con mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2.

SENOIRPINIA
Il progetto “SenoIrpinia” è stato finanziato alla ECP dall’associazione Susan Komen-Italia. L’obiettivo del progetto è la divulgazione della prevenzione oncologica in particolare dei tumori al seno e le campgane di visite senologiche gratuite alle donne in Irpinia.