Scroll Top

Alimentazione

Promuovere e adottare un modello alimentare
basato sulla dieta mediterranea può contribuire a migliorare
la salute generale e a ridurre il rischio di malattie croniche, inclusi i tumori.
LA DIETA MEDITERRANEA

Un modello di alimentazione sana, seguito nei paesi europei, è la tradizionale dieta mediterranea: la combinazione di un’ampia varietà di alimenti vegetali, un elevato consumo di cereali, l’uso moderato di grassi sani come l’olio d’oliva, un basso consumo di carne (rossa) e il consumo moderato di vino può offrire un approccio equilibrato alla nutrizione che fornisce al nostro corpo i nutrienti necessari per una buona salute e riduce il rischio di sviluppare patologie come il cancro.

 

I meccanismi biologici alla base della prevenzione del cancro correlati alla dieta mediterranea sono stati correlati all’effetto favorevole di un rapporto bilanciato di acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3, nonché all’alto contenuto di fibre, antiossidanti e polifenoli presenti nella frutta, nelle verdure, nell’olio d’oliva e nel vino.

Gli acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3, presenti nella giusta proporzione nella dieta mediterranea, svolgono un ruolo importante nella regolazione dei processi infiammatori nel nostro organismo, che sono collegati allo sviluppo del cancro. Inoltre, la dieta mediterranea è ricca di fibre, che favoriscono il normale funzionamento dell’intestino e contribuiscono alla riduzione del rischio di tumori dell’apparato digerente.

Inoltre, la presenza di antiossidanti e polifenoli in alimenti come frutta, verdura, olio d’oliva e vino può fornire una protezione contro il danno ossidativo causato dai radicali liberi, che è un fattore chiave nello sviluppo del cancro. Questi composti naturali hanno dimostrato proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali, che possono contribuire alla prevenzione del cancro.

La dieta mediterranea non è solo un modello nutrizionale salutare, ma rappresenta anche uno stile di vita equilibrato che incoraggia l’attività fisica regolare e il consumo moderato di alimenti come il vino durante i pasti. Questo approccio globale alla dieta e allo stile di vita è stato associato a numerosi benefici per la salute, inclusa la riduzione del rischio di cancro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

  1. Journals