Scroll Top

ATTIVITà FISICA

Adottare uno stile di vita attivo, mantenendo un peso corporeo sano e svolgendo regolarmente attività fisica, può contribuire a ridurre il rischio di cancro e migliorare la salute complessiva.
L’ATTIVITà Fisica

L’attività fisica moderata può aiutarci a prevenire il cancro. L’accumulo di tessuto adiposo in eccesso nel corpo può causare uno squilibrio ormonale e infiammazione cronica, che possono favorire lo sviluppo di processi cancerosi. In particolare, l’eccesso di peso corporeo è associato a livelli più alti di estrogeni nel sangue, che possono aumentare il rischio di tumore al seno nelle donne dopo la menopausa. Inoltre, l’obesità può influenzare negativamente il sistema immunitario e promuovere lo sviluppo di condizioni infiammatorie che aumentano il rischio di tumori.

L’attività fisica regolare e moderata è un elemento chiave nella prevenzione del cancro: non solo aiuta a mantenere un peso corporeo sano, riducendo il rischio di obesità e i suoi effetti negativi sulla salute, ma può migliorare la circolazione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione nel corpo, creando un ambiente meno favorevole alla formazione e alla crescita di cellule cancerose.

Le attività fisiche moderate, come camminare, nuotare, andare in bicicletta o correre, possono essere facilmente integrate nella routine quotidiana. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica intensa alla settimana per mantenere una buona salute generale e ridurre il rischio di malattie, compreso il cancro.

In conclusione, l’eccesso di peso corporeo è correlato a un aumento del rischio di sviluppare diversi tipi di cancro, mentre l’attività fisica moderata svolge un ruolo importante nella prevenzione del cancro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

  1. Journals