Scroll Top

Screening

La promozione e l’adozione di strategie di screening contribuiscono a migliorare la salute e a ridurre il carico del cancro, consentendo diagnosi precoci, interventi tempestivi e, di conseguenza, una migliore prognosi per i pazienti affetti da tumori maligni.
strategie di screening

Ogni tipo di screening è adattato alle specifiche caratteristiche e ai fattori di rischio associati a determinati tipi di cancro. Promuovendo e sostenendo queste strategie di screening, si mira a individuare i tumori in una fase iniziale, quando le possibilità di successo nel trattamento e nella guarigione sono generalmente maggiori.

SCREENING DEL SENO
Ossia l’utilizzo della mammografia per la rilevazione precoce del cancro al seno. La mammografia è un esame radiologico che consente di identificare eventuali anomalie o segni precoci di tumore al seno.

SCREENING DELLA PROSTATA
Ossia ‘utilizzo di test basati sull’antigene prostatico specifico (PSA) per il rilevamento precoce del cancro alla prostata. Il test del PSA misura i livelli di un antigene prodotto dalla prostata, che possono essere elevati in presenza di tumori prostatici.

SCREENING DEL COLON
ossia l’inclusione di diverse metodologie come il test delle feci occulte, la colonscopia e la sigmoidoscopia. Il test delle feci occulte è un esame non invasivo che consente di individuare la presenza di sangue occulto nelle feci, potenzialmente indicativo di tumori intestinali. La colonscopia e la sigmoidoscopia sono esami endoscopici che permettono di visualizzare direttamente l’interno del colon e individuare eventuali polipi o tumori.

SCREENING DEL POLMONE
Ossia l’utilizzo della tomografia computerizzata a bassa dose per i fumatori ad alto rischio. Questa tecnica di imaging consente di individuare eventuali lesioni o noduli polmonari che potrebbero essere indicativi di tumori polmonari.

SCREENING DELLA PELLE
Ossia la mappatura dei nei per identificare eventuali cambiamenti o segni sospetti di tumori cutanei. Questo tipo di screening mira a individuare precocemente il melanoma e altri tipi di cancro della pelle.

SCREENING CERVICALE
Ossia l’utilizzo del test HPV per la rilevazione del virus del papilloma umano, che è responsabile dello sviluppo del cancro cervicale. Questo tipo di screening può aiutare a individuare le infezioni da HPV ad alto rischio che possono portare a lesioni precancerose o al cancro cervicale.

SCREENING DELLO STOMACO
Ossia l’utilizzo della gastroscopia per individuare precocemente le lesioni precancerose o il cancro dello stomaco, in particolare nelle zone ad alta incidenza o con importante storia familiare.