Scroll Top

Chi Siamo

È FONDAMENTALE SEGUIRE UN APPROCCIO INTEGRATO CHE COINVOLGA EDUCAZIONE, MISURE PREVENTIVE, DIAGNOSI TEMPESTIVE E L’ADOZIONE DI TERAPIE INDIVIDUALIZZATE PER ASSICURARE IL MIGLIOR STATO DI SALUTE E BENESSERE POSSIBILE.

“Il primo obiettivo della ECP è la tutela della salute pubblica, attraverso l’informazione che deve essere alla portata di tutti per raggiungere tutti i settori sociali, culturali, politici e professionali.
Oggi, il nostro preciso mandato è diffondere una cultura scientifica autentica per trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, per favorire la crescita sociale e culturale del territorio”.

Giovanni Corso è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2002 (110/110 e lode), si è specializzato in Chirurgia Generale ad indirizzo di Chirurgia d’Urgenza nel 1996 (70/70 e lode) presso la stessa Università. Dottore di ricerca con lode in Medicina e Oncologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Porto, Portogallo.
Professore a contratto di Chirurgia Generale presso le scuole di specializzazione in Radioterapia e in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano, La Statale. Ricercatore senior presso la stessa università. Attualmente lavora come chirurgo presso la divisione di senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano.

Autore e co-autore di oltre 150 pubblicazioni, 30 capitoli di libro e editore di 2 libri. Ha partecipato a molteplici congressi nazionali ed internazionali come relatore invitato. Direttore del master universitario di II livello in “Prevenzione Genetica e Trattamento del Tumore Mammario Ereditario”. Dal 2023 è presidente eletto della European Cancer Prevention Organization.

European Cancer Prevention

La European Cancer Prevention (ECP) rappresenta un’organizzazione scientifica di rilievo impegnata nel promuovere attivamente e sostenere la prevenzione del cancro e l’avanzamento della ricerca nel campo oncologico, con particolare enfasi nei paesi europei ad alto rischio.

La ECP si pone come punto di riferimento per le iniziative preventive nel settore, coinvolgendo una vasta gamma di esperti, scienziati e professionisti della salute che collaborano per raggiungere l’obiettivo comune di ridurre l’incidenza del cancro e migliorare la salute della comunità.

Attraverso la diffusione di informazioni accurate e aggiornate, la promozione di programmi educativi e l’incoraggiamento alla ricerca innovativa, la ECP mira a fornire una piattaforma di conoscenza e collaborazione per gli operatori sanitari, i responsabili politici e il pubblico interessato.
Il focus specifico sull’identificazione e la gestione dei paesi europei ad alto rischio offre un approccio mirato e personalizzato per affrontare le sfide legate al cancro in tali regioni, consentendo di sviluppare strategie preventive efficaci ed intervenire in modo tempestivo.
La ECP si posiziona come un attore di spicco nel panorama internazionale della prevenzione del cancro, lavorando in sinergia con altre organizzazioni scientifiche e istituzioni sanitarie per promuovere la condivisione delle migliori pratiche, la collaborazione internazionale e la diffusione di conoscenze fondamentali che possono contribuire a salvare vite e migliorare la qualità della vita delle persone colpite dal cancro.

EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE

EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE

Dal 1981 ci occupiamo della salute pubblica con la promozione di campagne educative, supporto di giovani ricercatori e la divulgazione scientifica.

La nostra mission

La European Cancer Prevention (ECP) si impegna a ridurre la mortalità correlata al cancro in Italia e in Europa intervenendo su diversi fronti. La nostra organizzazione si promuove fermamente l’abolizione del tabacco, l’implementazione di campagne educative incentrate su una corretta alimentazione e uno stile di vita salutare, l’aumento degli screening oncologici, l’utilizzo della genetica e dell’oncologia di precisione per identificare gli individui ad alto rischio e la promozione della prevenzione terziaria per ridurre il rischio di recidive. L’implementazione di tali strategie potrebbe portare a una riduzione del 35% nella mortalità per cancro e ad un aumento del 70% nella sopravvivenza ai tumori entro il 2070.

La prevenzione del cancro abbraccia una vasta gamma di attività, comunemente definite “interventi”, che mirano a ridurre i rischi o le minacce per la salute. La ECP si impegna attivamente in diversi settori, tra cui l’epidemiologia, la nutrizione, la genetica, la biologia molecolare, le terapie mirate, la chirurgia e le aree di ricerca innovative. I nostri membri provengono da diversi paesi europei e si riuniscono annualmente per condividere i progressi nella prevenzione del cancro e discutere nuovi progetti di ricerca.

Prevenzione ed avanzamento della ricerca sul cancro in Europa

punto di riferimento per la comunità medica

La ECP si pone quindi come punto di riferimento per la comunità medica e scientifica europea, offrendo una vasta gamma di opportunità educative per i medici, che comprendono incontri scientifici, conferenze educative, workshop professionali e simposi speciali su tematiche di rilevanza per oncologi e ricercatori. Ci impegniamo a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e a promuovere lo scambio di conoscenze e le collaborazioni all’avanguardia nel campo della prevenzione oncologica.

punto di riferimento per la comunità medica

La ECP si pone quindi come punto di riferimento per la comunità medica e scientifica europea, offrendo una vasta gamma di opportunità educative per i medici, che comprendono incontri scientifici, conferenze educative, workshop professionali e simposi speciali su tematiche di rilevanza per oncologi e ricercatori. Ci impegniamo a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e a promuovere lo scambio di conoscenze e le collaborazioni all’avanguardia nel campo della prevenzione oncologica.